Hotel Il Castellino Relais

FESTAMBIENTE SUD

18.07.2022

FESTAMBIENTESUD Dall’1 al 4 agosto 2022 a Vieste
“Pace e Rinnovabili” è il tema scelto per il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Il festival disegnerà un itinerario turistico-culturale chiamato “Gargano Sacro”. Tra gli ospiti attesi a Vieste: Nada, Frida Bollani, Veronica Raimo e tanti altri.
La XVIII edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, si svolgerà dall’1 al 4 agosto sul Gargano e ruoterà sul tema “Pace e Rinnovabili” con l’obiettivo di esplorare il nesso tra la pace e la necessità di superare, in campo energetico, l’era delle fonti fossili.
«A Vieste ci sarà la coesistenza di mondi diversi su uno stesso palco, ci sarà multidisciplinarità», ha affermato la cantautrice, interprete e musicista Chiara Civello, già ospite di FestambienteSud nel 2019 e nel 2020, nonché direttrice artistica della tappa di Vieste dal 2021. La Civello ha annunciato i primi nomi degli ospiti di un festival che si preannuncia ricco di sorprese. Sono attese a Vieste Nada, cantante molto amata nel nostro Paese e non solo; Emma Nolde, cantautrice dalle mille sfaccettature, una delle voci del futuro della musica italiana; Frida Bollani Magoni, pianista e cantante, figlia del pianista Stefano Bollani e della cantante e attrice Petra Magoni. Ci sarà anche Angus Fairbairn, aka Alabaster DePlume, sassofonista, compositore e “oratore” britannico.
Tornerà anche l’appuntamento in Foresta Umbra con i matinée caratterizzati dalle sonorizzazioni “naturali” ad opera di alcuni artisti contemporanei, come Francesca Heart con l’installazione sonora “Fontana di Luce” e dagli incontri con le scrittrici: Veronica Raimo, che con “Niente di vero” è tra i dodici candidati per il Premio Strega 2022; Francesca Genti, poetessa e co-fondatrice di Sartoria Utopia ed Elena Stancanelli, che è già stata ospite lo scorso anno.

Vi ricordiamo che i concerti di Lunedì 1° e 3  Agosto sono gratuiti e ad ingresso libero.

Il concerto del 2 Agosto con Nada e Emma Nolde prevede un biglietto al costo di 10 €.

Il concerto del 4 Agosto con Jacques Morelenbaum, Stefania Tallini, Gabriel Grossi Trio In Brasita, Chiara Civello, Toquinho & Camilla Faustino prevede un biglietto al costo di 20 €. 

Per queste ultime due date si può effettuare la registrazione online, per avere priorità di acquisto sui biglietti, sul sito dell’evento: https://festambientesud.it/programma-festambientesud-2022/
Inoltre, si possono acquistare i biglietti già da questa sera nei pressi della Marina Piccola dove si terranno i concerti.